Entra oggi stesso nella più straordinaria delle armate di Roma: la Cohors Arcana, l'unica che possa evitare la Caduta dell'Impero!

“I quotidiani dispacci che giungono dalle legioni di stanza ai valli segnalano fenomeni misteriosi e inspiegabili. Gli antichi culti sacrificali mietono nuove vittime con sempre maggiore frequenza. Le città sono in fermento… Vi chiedo dunque di approvare la Lex Arcana, per arruolare seicento Custodes, uomini e donne, dotati del massimo grado di autonomia, che costituiranno il primo nucleo della Cohors Auxiliaria Arcana. Il potere degli eroi di un tempo sarà infuso nelle loro vene e la magia dell’Impero sarà al loro servizio.”

Dal discorso dell’Imperatore Teodomiro al Senato, 28 Agosto 1229 ab Urbe condita.

Quality Games è lieta di annunciare che la nuova edizione di Lex Arcana sarà lanciata su Kickstarter il 18 Settembre 2018.

Lex Arcana è un gioco di ruolo in cui storia, mitologia e leggenda si fondono per creare un’ambientazione unica e strabiliante: un mondo dove coesistono legioni inarrestabili e orde di barbari, mostri provenienti da ere primigenie e divinità maledette, poteri mistici e culti innominabili.

I giocatori interpretano i Custodes (sing.: Custos) della Cohors Auxiliaria Arcana e sono inviati a compiere missioni speciali nei luoghi più pericolosi e terrificanti dell’Impero Romano, e spesso anche ben oltre i suoi confini…

Per riconquistare i giocatori veterani e arruolare tutti quelli che ancora non conoscono il più famoso gioco di ruolo prodotto in Italia, abbiamo rimesso assieme l’eccezionale squadra degli autori originari: Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello

A queste eccezionali personalità ludiche abbiamo poi affiancato artisti straordinari, come Francesco Mattioli e Antonio De Luca, per un rinnovo completo della grafica e delle illustrazioni del gioco, il tutto sotto la direzione creativa di Andrea Angiolino. 

Oggi come in passato, è questa la via più breve per entrare nell’avventura!

Sono passati tredici secoli dalla Fondazione di Roma (secondo il nostro calendario saremmo alla fine del V secolo d.C.), ma l’Impero non è mai crollato. In questa linea temporale alternativa, Roma è riuscita a evitare il collasso sfruttando la magia dei suoi aruspici, sapienti e oracoli, aggirando la sequenza di eventi che storicamente portò alla sua caduta. Grazie all’attuale stabilità, l’Impero ha potuto fortificarsi per decenni e non è passato attraverso drastici cambiamenti, invasioni e spartizioni. La crescita economica ha portato maggiori ricchezze a tutta la popolazione e molti popoli esterni ai suoi confini di un tempo sono oggi considerati cittadini a tutti gli effetti, protetti dalla invulnerabile Pax Romana. Adesso, tuttavia, le sue imponenti e invincibili legioni e l’uso dei riti divinatori non bastano più a proteggere l’Impero. Altri poteri sono all’opera, nascosti dietro il velo delle cose sensibili: demoni antichimagie oscure e mostri provenienti da abissi dimenticati…

Ma la Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo di eroi scelti per combattere stregonerie, orrori e nefandi prodigi, veglia nell’ombra per proteggere Roma. Quegli eroi siete voi: siete voi la Cohors Arcana! Siete proprio voi, infatti, a interpretare i membri del corpo più esclusivo dell’Impero senza fine di Roma, scelti tra i migliori guerrieri della guardia pretoriana, i più promettenti divinatori, i più esperti diplomatici delle famiglie senatorie e i più abili esploratori delle terre conosciute. Questa compagnia protegge oggi l’Impero e agisce affinché il suo potere rimanga immutato nei secoli.

Ma il giogo di Roma è pesante per molti, e così druidi celtici, necromantisiriani e sacerdoti egizi tenteranno presto di usare le loro arti arcane deviate contro l’oppressione imperiale. Nei panni di Custodes della Coorte, i vostri compiti sono: indagare su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggere nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendere da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma. Dalla Britannia avvolta nelle nebbie agli immensi fiumi di Babilonia, dai deserti d’Egitto alle spiagge della splendida Italia, le avventure che attendono i Custodi della Coorte sono infinite, come l’Impero che essi devono difendere!

Le meccaniche e le procedure di Lex Arcana sono state sviluppate per la prima volta venticinque anni fa e sono state accuratamente rivisteper la nuova edizione. Oggi, il sistema che ha reso celebre questo gioco ritorna in una versione ancora più coerente, semplice ed elegante. Alla Creazione del Personaggio, ciascun giocatore sceglie la provenienza e la qualifica del proprio eroe, come GuerrieroAugure o Esploratore, concetti che poi vanno sviluppati ulteriormente prima di cominciare a giocare.

Tutti quelli che vogliono saltare questa fase e iniziare immediatamente la sessione, possono inoltre scegliere tra un’ampia selezione di personaggi pregenerati.

Una volta assegnati i valori delle caratteristiche innate del proprio Custos, le Virtutes, il giocatore prosegue stabilendo le sue abilità e conoscenze, chiamate PeritiaePeritiae e Virtutes sono usate per affrontare le prove che gli eroi incontreranno nel corso delle loro avventure.

I punteggi distribuiti in questo modo non sono numeri statici, ma veri e propri “punti dado”. Ogni volta che un eroe effettua una prova, usa il valore in punti dado più appropriato (tra le sei Virtutes e le sei Peritiae) per creare una combinazione di uno o più dadi da tirare.

Accanto a Virtutes e Peritiae, un elemento molto importante del gioco è legato all’uso della magia, la stessa che ha permesso a Roma di mantenere il proprio potere. Le pratiche di Divinazione a disposizione dei Custodes includono lettura della sorte, visioni del passato, interpretazione di portenti e oracoli, e così via…

Per giocare a Lex Arcana, non c’è bisogno di conoscere la storia romana: il mondo ha preso una piega differente dalle cronache che potreste leggere nei libri. I manuali di gioco includono tutte le informazioni di cui avete bisognoper gestire brevi sessioni e intere campagne nell’Impero senza fine in cui si muove la Cohors Arcana.

Se siete veterani di Lex Arcana, sappiate che il gioco che vi accompagnerà almeno per i prossimi venticinque anni sarà lo stesso che già amate… solo più ricco, elegante e completo che mai, con la possibilità di vivere avventure anche in epoche precedenti alla costituzione della Cohors Arcana.

Se invece ancora non lo conoscete, niente paura: Lex Arcana sarà per voi una splendida sorpresa, con regole leggere, funzionali e rapide da imparare, studiate appositamente per mettere i manuali sul tavolo e apprendere il gioco sul momento.

  • Lex Arcana è il gioco di ruolo italiano di maggior successo di tutti i tempi.

  • Nel mondo ucronico di Lex Arcana, la magia, gli dei e i mostri degli antichi miti sono reali.

  • In questa realtà alternativa, la Cohors Arcana è l’unico baluardo che protegge l’Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali.

  • Gli Eroi di Lex Arcana sono membri della Cohors Arcana, e sono chiamati a investigare ed eliminare le minacce che serpeggiano dentro e fuori i confini dell’Impero, riportando ai sapienti di Roma le nuove conoscenze magiche così ottenute.

  • Il regolamento di Lex Arcana ha meccaniche originali ed è studiato appositamente secondo un doppio livello di approfondimento, per essere apprezzato sia da neofiti che da giocatori veterani.

  • La nuova edizione di Lex Arcana sarà riveduta ed espansa grazie al lavoro dei suoi autori originali, quattro straordinari game designer italiani celebrati in tutto il mondo: Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi, Francesco Nepitello.

  • Lex Arcana sarà pubblicato tramite una campagna crowdfunding su Kickstarter, che avrà inizio il 18 Settembre 2018.

  • Per i veterani del gioco, la nuova edizione conterrà tante importanti novità e approfondimenti relativi all’ambientazione e alle meccaniche, come ad esempio l’introduzione di speciali “Sortes” come elemento di gioco, le regole per il combattimento a mani nude e la possibilità di vivere avventure anche in epoche precedenti alla costituzione della Cohors Arcana.

Armiamoci e partiamo, Custodes!

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su notizie e offerte speciali, ma soprattutto non perdete il lancio del crowdfunding su Kickstarter, il 18 Settembre!

Modulo sottoscrizione alla Cohors Arcana
Consenso al trattamento dei dati personali

18.09.2018

ABOUT THE TEAM

Dario De Toffoli
Autore
Vero e proprio decano della scena ludica italiana, si occupa da decenni di creazione di giochi, saggistica ludica, organizzazione di eventi di rilevanza internazionale, e divulgazione dell'hobby a tutti i livelli. Ha fondato e coordina l'Archivio Italiano dei Giochi, il centro di documentazione della cultura ludica in Italia.
Leo Colovini
Autore
Ha pubblicato Inkognito nel 1988 assieme ad Alex Randolph, un titolo che entra nella lista dello Spiel des Jahres, vincendo il Sonderpreis - premio speciale della critica. Numerosi i giochi pubblicati da allora, molti dei quali nominati e premiati nell'ambito dei maggiori riconoscimenti internazionali, fino al recente Leo muss zum Friseur.
Marco Maggi - Francesco Nepitello
Autore
Hanno condiviso buona parte della propria carriera ludica. Tra i più acclamati game designer italiani, tra i titoli da loro creati spiccano i giochi da tavolo come La Guerra dell'Anello e La Caccia all'Anello, ispirati alle opere di J.R.R. Tolkien, pubblicati in tutto il mondo in oltre dieci lingue. Tra gli altri successi, Marvel Heroes e L’Era di Conan. Si sono occupati del gioco di ruolo L’Unico Anello e di Avventure nella Terra di Mezzo, l’adattamento del mondo di Tolkien alla quinta edizione di Dungeons & Dragons.
Andrea Angiolino
Creative Director
È autore di libri, giochi di ruolo e giochi da tavolo, localizzati in venti lingue. Tra i suoi maggiori successi, Wings of Glory e Sails of Glory. Ha inventato giochi promozionali e di formazione, mistery game, giochi televisivi e radiofonici. Il Ministero della Pubblica Istruzione gli ha attribuito la qualifica di "esperto inventore di giochi". Gestisce una rubrica radiofonica che parla dei giochi su Wikiradio (Rai Radio Tre).
Francesco Mattioli
Map maker
Ha amato l'illustrazione fin da bambino, quando passava le giornate a disegnare mappe, insetti e navi spaziali. A 18 anni ha frequentato la scuola di fumetto di Bologna e iniziato la sua carriera di illustratore professionista per videogame, fumetti, libri per l'infanzia, giochi da tavolo e di ruolo. Ha lavorato per Salani, Mondadori, Giunti, San Paolo e molti altri editori.
Antonio De Luca
Cover Artist
Si è laureato in Pittura e Architettura all'Accademia delle Belle Arti di Roma. Da anni lavora come illustratore, cartoonist, storyboard artist e concept artist per diverse compagnie italiane e internazionali, come Riot Games, Gameloft, Fantasy Flight, Mondadori, Bonelli, Hitpoint e Gamermats. Insegna digital painting e character design presso Genius Academy e Idea Academy, a Roma.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

Chiudi